Lettera di presentazione del Dirigente scolastico

Logo Enzo Rossi

Cari genitori e cari studenti,con grande entusiasmo e con un profondo senso di responsabilità, mi rivolgo a voi per augurare un sereno e proficuo inizio di anno scolastico. L’emozione che provo nell’assumere la direzione del Liceo Artistico Enzo Rossi è intensa, perché so di ereditare una realtà scolastica vibrante e attiva, che è stata punto di riferimento per il nostro territorio e non solo.

Il mio primo pensiero va a chi mi ha preceduto. Desidero ringraziare il Dirigente Scolastico Prof. Danilo Vicca, che dal 2019 ha guidato con passione e professionalità questo istituto, rendendolo un centro di eccellenza. A lui vanno i miei migliori auguri per il nuovo incarico come Dirigente dell’Ufficio di Ambito Territoriale di Roma, un ruolo di grande responsabilità che sono sicuro affronterà con lo stesso impegno e dedizione dimostrati qui. Un ringraziamento speciale va anche alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Luongo, che negli ultimi mesi dell’anno scolastico 2023-2024 ha accompagnato il nostro liceo con cura e competenza, traghettandolo verso questo nuovo inizio.

La mia vision per il Liceo Artistico Enzo Rossi si fonda su una scuola che guarda al futuro, capace di accogliere le esigenze delle nuove generazioni, ma che non dimentica l’importanza di far parte di una comunità educante, dove tutti – studenti, genitori, docenti e personale scolastico – sono parte attiva di un processo di crescita comune. Credo fermamente nell’accoglienza e nel valore di ogni singolo studente: ogni peculiarità, ogni singolarità sono una ricchezza per la nostra scuola e meritano attenzione e rispetto.

Mi sono formato come docente di sostegno e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Ogni studente, indipendentemente dalle proprie difficoltà, deve sentirsi parte integrante della nostra comunità scolastica. Il mio percorso professionale mi ha portato a dirigere scuole nel territorio di Bologna, un’esperienza che mi ha arricchito profondamente, mettendomi in contatto con realtà educative molto dinamiche. Inoltre, il mio incarico come dirigente distaccato al Ministero delle Infrastrutture mi ha insegnato molto, ma soprattutto mi è servito per comprendere quanto sia insostituibile e gratificante il lavoro a contatto diretto con gli studenti.

Il mio impegno sarà rivolto a valorizzare e arricchire ulteriormente l’offerta formativa del Liceo Enzo Rossi, cercando di portare la mia esperienza e la mia visione per creare nuove opportunità per tutti i nostri ragazzi. Vorrei che questo fosse un anno di crescita per tutti noi, un percorso che affronteremo insieme, costruendo passo dopo passo il nostro futuro.

Ai genitori vorrei dire che il loro coinvolgimento è fondamentale. La scuola è una comunità e ogni piccolo contributo può fare la differenza. Mi piacerebbe farvi sentire parte attiva del percorso di crescita dei vostri figli, perché solo insieme possiamo migliorare e rendere sempre più ricca l’esperienza formativa dei nostri studenti.

Agli studenti, invece, vorrei dire di non essere mai passivi nel loro percorso educativo. Le idee, i progetti e le riflessioni che nascono da voi possono arricchire la nostra scuola, ampliando le possibilità di tutti. La mia porta sarà sempre aperta per ascoltare i vostri pensieri, le vostre difficoltà e le vostre proposte. Spero che possiate vivere quest’anno scolastico con curiosità, passione e voglia di mettervi in gioco.

Un sentito ringraziamento va allo staff, a tutti i docenti, alla DSGA dott.ssa Marina Spatuzzi al personale ATA, che ogni giorno, con impegno e dedizione, fanno sì che la nostra scuola continui a funzionare nonostante le difficoltà. Il vostro lavoro è prezioso e indispensabile e sono certo che, insieme, riusciremo a superare ogni sfida che ci attende.

Concludo augurando a tutti voi un anno scolastico ricco di soddisfazioni, di crescita e di belle scoperte. Sono onorato di iniziare questo nuovo capitolo con voi e non vedo l’ora di costruire, insieme, un futuro luminoso per il nostro liceo.

Un caro saluto a tutti,

Prof. Enrico Battisti