OGGETTO: Attenzione e tutela delle opere d’arte esposte in Aula Magna
A tutti i docenti, al personale ATA e agli studenti,
l’Aula Magna del nostro Istituto rappresenta uno spazio centrale nella vita scolastica del Liceo Artistico “Enzo Rossi”, accogliendo numerose attività tra cui collegi docenti, accoglienza genitori durante gli Open Day, mercatini e altre importanti iniziative. Tuttavia, questa stessa Aula Magna è anche custode di un patrimonio inestimabile: le opere d’arte esposte grazie al progetto di recupero museale “Ali della Bauhaus”, che il nostro istituto sta realizzando in collaborazione con il MAXXI e nell’ambito del Piano delle Arti. Tale progetto, di altissimo valore formativo e culturale, mira alla conservazione e valorizzazione delle creazioni artistiche che costituiscono l’identità storica e artistica della nostra scuola.
Purtroppo, in alcune occasioni, durante lo svolgimento delle diverse attività, si sono verificati spostamenti maldestri di sedie e altri arredi che hanno portato al danneggiamento di alcune opere. È dunque fondamentale sensibilizzare tutti alla massima attenzione e rispetto nei confronti di questo spazio e delle opere esposte, permanenti e delicate.
Per garantire la tutela del nostro patrimonio artistico, tutte le iniziative che prevedono l’utilizzo dell’Aula Magna devono essere comunicate preventivamente alle professoresse Rossella Capuano ed Ester Dragoni, che si occuperanno di coordinare qualsiasi spostamento di arredi e raccogliere eventuali segnalazioni relative alle opere.
L’Aula Magna, con il progetto museale in corso, è destinata a diventare un luogo ancora più accogliente e funzionale per valorizzare al meglio il ricco patrimonio artistico della nostra scuola. La responsabilità di ciascuno di noi è fondamentale per preservare e proteggere uno spazio così identitario del Liceo Artistico “Enzo Rossi”.
Confido nella vostra massima collaborazione e attenzione.
Cordiali saluti,
Personale scolastico