“Eco-Cittadini: Progettiamo un’Area Verde Urbana”

Scuola Secondaria di secondo grado

Ideazione e progettazione di un'area verde urbana sostenibile.

Obiettivi

Promuovere la partecipazione civica, sviluppare competenze di progettazione sostenibile, sensibilizzare sull'importanza degli spazi verdi nelle città.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4-5 ore.

Progettazione di spazi verdi urbani e sostenibilità.

Gli studenti formeranno gruppi di lavoro e saranno incaricati di progettare un'area verde urbana sostenibile per il loro quartiere o la loro città. Utilizzeranno principi di progettazione sostenibile, considerando aspetti come la biodiversità, la gestione delle acque, l'accessibilità e l'uso di materiali eco-compatibili.

1. Introduzione alla sostenibilità urbana e all'importanza degli spazi verdi nelle città.

2. Formazione dei gruppi di lavoro e assegnazione dei compiti.

3. Ricerca sulle buone pratiche di progettazione sostenibile e sugli esempi esistenti di aree verdi urbane.

4. Progettazione dell'area verde urbana, tenendo conto dei principi di sostenibilità.

5. Presentazione delle proposte di progetto e discussione tra i gruppi.

6. Eventuale adattamento e perfezionamento delle proposte in base ai feedback ricevuti.

7. Creazione di una presentazione finale per condividere le proposte con la comunità o le autorità locali.

Verifica apprendimento

Valutazione delle presentazioni finali e delle proposte di progetto, insieme a una discussione sulle sfide e le opportunità della progettazione di spazi verdi urbani sostenibili e sul ruolo dei cittadini nell'ambito della sostenibilità urbana.