“Coloriamo i Nostri Muri: Creazione di un Murales Sostenibile”

Scuola Secondaria di secondo grado

Coinvolgi gli studenti nella progettazione e realizzazione di un murales che promuova valori di sostenibilità e comunità.

Obiettivi

Sviluppare competenze artistiche e di collaborazione, promuovere la consapevolezza ambientale e sociale attraverso l'arte.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6-8 ore.

Arte, sostenibilità, comunità.

Gli studenti lavoreranno insieme per progettare e dipingere un murales su un muro della scuola. Il murales sarà incentrato su tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, come il rispetto dell'ambiente, la diversità culturale o la solidarietà.

1. Brainstorming sul tema del murales e raccolta di idee da parte degli studenti.

2. Selezione del concept e creazione di uno storyboard o di uno schizzo preliminare.

3. Raccolta dei materiali necessari per la realizzazione del murales, dando priorità a materiali sostenibili e atossici.

4. Preparazione del muro e delle superfici per la pittura.

5. Divisione del lavoro tra gli studenti per la pittura del murales, tenendo conto delle abilità artistiche di ciascuno.

6. Lavoro di squadra nella realizzazione del murales, con attenzione alla comunicazione e alla cooperazione.

7. Rifinitura e dettagli finali del murales.

8. Presentazione e esposizione del murales alla comunità scolastica.