“Frattali: Esplorando la Bellezza Matematica attraverso l’Arte”

Scuola Secondaria di secondo grado

Coinvolgi gli studenti nell'esplorazione dei frattali, combinando principi matematici con l'arte e la creatività per creare opere sorprendenti.

Obiettivi

Introdurre i concetti di frattali e geometria nella natura, sviluppare la capacità di osservazione e creatività attraverso l'arte, promuovere l'applicazione interdisciplinare della matematica e dell'arte.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4-6 ore

Contenuti

STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) – Frattali e creatività.

Gli studenti esploreranno i frattali, forme geometriche complesse che si ripetono in scala infinita, sia in natura che in matematica. Utilizzeranno la loro comprensione dei frattali per creare opere d'arte ispirate alla bellezza matematica della natura.

1. Introduzione ai frattali e alla loro presenza nella natura e nell'arte.

2. Spiegazione dei concetti matematici di autosomiglianza e scala infinita nei frattali.

3. Esplorazione di esempi di frattali famosi, come il frattale di Mandelbrot e il triangolo di Sierpinski.

4. Attività artistica: gli studenti utilizzeranno tecniche artistiche (come disegno, pittura o collage) per creare le proprie interpretazioni visive di frattali.

5. Discussione guidata sulle opere create dagli studenti, mettendo in evidenza le somiglianze con i frattali matematici e la loro comprensione personale del concetto di frattale.

6. Esplorazione delle applicazioni pratiche dei frattali in diverse discipline, come la grafica computerizzata, la biologia o l'economia

Verifica apprendimento

Valutazione delle opere d'arte create dagli studenti e delle loro capacità di collegare i concetti matematici dei frattali alla loro espressione artistica. Discussione sulla relazione tra matematica e creatività, esplorando le possibilità di applicazione interdisciplinare dei frattali.