Cos'è
In data 5 ottobre 2024, nella Giornata Mondiale degli Insegnanti, dalle ore 9:00 alle 17:00, si terrà, presso la SALA PROTOMOTECA CAPITOLINA (MUSEI CAPITOLINI,
CAMPIDOGLIO), la 4^ edizione del Convegno di studi:
CULTURA CONSAPEVOLEZZA CURA INsieme IN sintonia. Le sfide di una scuola che cambia
In questa nuova 4° edizione del Convegno di Studi, curata dal Liceo Artistico Enzo Rossi e l’IPS Pantaleoni (RM) nell’ambito delle Sezioni Arte/Creatività, Psicologia/Neuroscienze, Metodologia/Pedagogia, in quello che aspira a proporsi come un momento altamente formativo per gli insegnanti, Cultura Consapevolezza Cura è il titolo scelto per l’edizione 2024. Tre parole che si intrecciano per arricchire l’articolazione dei tre panel. La giornata di studi sarà caratterizzata da tre momenti: il Convegno con interventi di specialisti del settore; Presentazione degli Atti sui volumi pubblicati dei 3 convegni precedenti; Tavola Rotonda per porsi in chiave critica e interagire su tematiche contemporanee riguardanti la scuola oggi. L’evento è organizzato dal Liceo Artistico Enzo Rossi e dall’IPS Maffeo Pantaleoni, con il coinvolgimento del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Museo Etrusco di Villa Giulia e di numerosi Enti ed Associazioni patrocinanti.
L’obiettivo dell’evento di quest’anno è quello di accrescere il senso di consapevolezza nel docente sul proprio ruolo professionale e intellettuale e sul peso significativo che ha la ricerca e il valore della Cultura come Cura nel processo di apprendimento/insegnamento, per orientare la pratica educativa didattica verso il benessere personale e verso la valorizzazione dei talenti degli studenti. Verso quale consapevolezza ci si orienta? Si proverà a rispondere ed interagire per confrontarsi.
FORMAZIONE SPAZI ESPERIENZA /MUSEO ETRUSCO – 4 OTTOBRE 2024
Per la valenza pluridisciplinare degli interventi il Convegno è rivolto ai docenti di tutte le discipline che in data 4 ottobre 2024 presso il MUSEO ETRUSCO ETRU di Villa Giulia potranno partecipare anche agli “Spazi Esperienza”, che si svolgeranno come attività di laboratori (sensoriali, tattili, emozionali, performativi) pensati come estensione pratico-operativa degli interventi proposti dai relatori. Tra le docenti formatrici esperte, la prof. ssa Manuela Mancioppi.
Si tratta di un’iniziativa formativa per i docenti accreditata dal MIM.
La partecipazione dà diritto all’esonero dal servizio per insegnanti e dirigenti scolastici.
Il programma e le informazioni complete sul Convegno sono disponibili online all’indirizzo https://linktr.ee/insiemeinsintonia
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione che può essere effettuata compilando il modulo di cui al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1YPCoyWcxXW3l0hg_9-1g-dFIaEgRquCo3dnMmMXcMRQ/edit?pli=1
Si comunica che dalla data odierna 27/09/2024 fino al 3 ottobre 2024 sulla piattaforma SOFIA Iniziativa formativa ID 95584 è possibile registrare la propria partecipazione cui seguirà attestato di qualifica.
Referenti progetto:
Prof. ssa Rossella Capuano Liceo Artistico Enzo Rossi
Prof. ssa Maria Cristina Fortunati IPS M. Pantaleoni
Per contatti e informazioni:
prof.capuano.rossella@liceoartisticoenzorossi.edu.it
In allegato
Locandina
Programma
Comunicato stampa
Destinatari
Comunità Scolastica, Docenti, personale ATA, famiglie, Studenti
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Enti, Istituzioni