ARTE CHE UNISCE – SANAA INAYOUNGANISHA

evento

dal 21 Marzo 2025 al 28 Marzo 2025

ARTE CHE UNISCE - SANAA INAYOUNGANISHA _27 MARZO 2025_LEGGERE L'ARTE CON LE VTS

Cos'è

L’evento culturale e artistico “ARTE CHE UNISCE – SANAA INAYOUNGANISHA”, che si terrà il 27 marzo 2025, dalle ore 11:00 alle 14:00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Enzo Rossi, rappresenta un’importante occasione di incontro tra le tradizioni artistiche italiane e quelle tanzaniane. Promosso dall’Associazione Golfini Rossi ETS, con il contributo dell’Associazione VTS Italia, che ha favorito la collaborazione tra il Liceo Artistico Enzo Rossi e l’Accademia di Belle Arti di Roma, il progetto si concentra sulla decorazione di edifici nel villaggio di Mvimwa, situato nella Rukwa Region, in Tanzania.

L’obiettivo di questa iniziativa è creare una sinergia tra le esperienze della scuola, dell’Accademia e dell’Associazione VTS Italia (Visual Thinking Strategies), dando vita a un dialogo creativo che promuova lo scambio di visioni artistiche e valorizzi le tradizioni culturali di entrambe le realtà. L’arte diventa, così, il principale veicolo per promuovere la ricerca, l’ispirazione e la condivisione di emozioni attraverso progetti che uniscono sensibilità artistiche, favorendo la bellezza dell’incontro interculturale e il valore dell’arte come ricerca di benessere e connessione.

La giornata prevede momenti formativi e laboratoriali, arricchiti da un racconto esperienziale che si collega direttamente alla Tanzania. L’evento è aperto alle classi, come indicato nella locandina, che parteciperanno con i propri docenti durante l’orario scolastico, in compresenza con un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti. L’invito, tuttavia, è esteso all’intera comunità.

Un aspetto centrale di questo progetto è la decorazione degli edifici nel villaggio di Mvimwa, che non rappresenta solo un intervento estetico, ma diventa un mezzo per raccontare storie e tradizioni locali. Le decorazioni saranno l’obiettivo di una manifestazione tangibile di connessione tra culture, dove l’arte non solo abbellisce l’ambiente, ma rafforza il legame tra Italia e Tanzania, creando un simbolo visivo di un incontro che celebra la bellezza universale.

Destinatari

Comunità scolastica.

Luogo

Via Del Frantoio

Via del Frantoio, 4 – 00159 Roma

Date e Orari

11:00

27

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti