“Colori dalla Natura”

Scuola Secondaria di secondo grado

Esplora la sostenibilità e l'arte dei colori naturali estratti dall'orto e dal giardino scolastico.

Obiettivi

Promuovere la consapevolezza ambientale, stimolare la creatività, incoraggiare la collaborazione.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 3-4 ore.

Contenuti

Utilizzo di colori naturali e sostenibilità.

Gli studenti esploreranno il giardino della scuola per identificare piante idonee per la produzione di colori naturali. Estrarranno pigmenti e li useranno per creare opere artistiche. Discuteranno l'importanza della sostenibilità e della conservazione ambientale.

1. Introduzione alla sostenibilità e all'utilizzo dei colori naturali.

2. Visita guidata al giardino scolastico per identificare piante adatte.

3. Estrazione dei pigmenti e preparazione dei colori.

4. Creazione di opere artistiche utilizzando i colori naturali.

5. Discussione sui benefici della sostenibilità e sulle azioni quotidiane per preservare l'ambiente.

Verifica apprendimento

Presentazione delle opere artistiche realizzate e discussione guidata sulle esperienze e le conoscenze acquisite riguardo alla sostenibilità e all'utilizzo di colori naturali.