“Coloro il Mio Futuro: Progettiamo il Curriculum Creativo”

Scuola Secondaria di secondo grado

Un percorso creativo per strutturare il proprio curriculum, esplorando le loro passioni, competenze e obiettivi futuri.

Obiettivi

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze e interessi, imparare a comunicare in modo efficace le proprie esperienze e obiettivi, promuovere la creatività nel processo di costruzione del curriculum.

Contenuti

Orientamento e progettazione del curriculum.

Gli studenti esploreranno le loro passioni, interessi e obiettivi futuri attraverso attività creative e riflessive. Utilizzeranno queste informazioni per strutturare un curriculum unico che rifletta la loro personalità e le loro aspirazioni.

1. Introduzione al concetto di curriculum e all'importanza della creatività nel processo di progettazione.

2. Attività di auto-riflessione: gli studenti esploreranno le proprie passioni, competenze e obiettivi futuri attraverso domande guidate, journaling o altre attività creative.

3. Esplorazione delle diverse sezioni di un curriculum (formazione, esperienza lavorativa, competenze, interessi, obiettivi, ecc.).

4. Brainstorming su formati e stili di curriculum creativi, come il curriculum vitae visivo, il portfolio multimediale o la presentazione interattiva.

5. Creazione del curriculum: gli studenti utilizzeranno le informazioni raccolte nelle fasi precedenti per strutturare e progettare il proprio curriculum in modo creativo.

6. Revisione e feedback tra i compagni di classe o con il supporto dell'insegnante.

7. Rifinitura e presentazione finale del curriculum creativo.

Verifica apprendimento

Valutazione del curriculum creativo prodotto dagli studenti, tenendo conto della coerenza, della chiarezza e della creatività nella presentazione delle informazioni. Discussione sulle esperienze di auto-riflessione e sulle sfide incontrate nel processo di progettazione del curriculum.