Cos'è
CHI CONDUCE LO SPORTELLO?
La Dott.ssa ALESSANDRA CONTI Psicologa e psicoterapeuta
CHE COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?
E’ la possibilità di svolgere un percorso di consultazione, costituito da un numero limitato di incontri, con uno psicologo, esperto di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, dinamiche familiari, difficoltà scolastiche e disagio contemporaneo.
L’obiettivo è offrire uno spazio di consulenza psicologica a tutti i soggetti coinvolti nella realtà scolastica ai tempi del Covid19.
A cosa serve
CHI PUO’ ACCEDERE?
PRIORITARIAMENTE GLI STUDENTI, MA ANCHE I GENITORI E GLI INSEGNANTI
- Ogni studente ha la possibilità di accedere allo sportello dove potrà trovare uno spazio di ascolto e di supporto per i propri pensieri e difficoltà.
- Ogni genitore, così come la coppia genitoriale, ha la possibilità di accedere allo sportello dove avviare un dialogo circa il proprio modo di interpretare la funzione genitoriale ed essere sostenuti rispetto ad eventuali difficoltà.
- Ogni insegnante può accedere allo sportello per usufruire dell’ascolto di un interlocutore attento in rapporto al suo difficile compito educativo.
Come si accede al servizio
- MODALITA’ DI PRENOTAZIONE COLLOQUIO PER STUDENTI, GENITORI, E INSEGNANTI
Si può prendere contatto e fissare un appuntamento con la psicologa con una una mail a ascolto@liceoartisticoenzorossi.edu.it
Se non si è già provveduto all’atto dell’iscrizione, per gli studenti minorenni è necessario altresì l’invio, da parte dei genitori, prima dell’incontro, dell’autorizzazione al colloquio firmata da entrambi, alla quale andrà allegata copia di documento in corso di validità (Allegato Consenso informato). Il consenso informato e la copia dei documenti d’identità vanno inviati alla mail ascolto@liceoartisticoenzorossi.edu.it La psicologa trasmetterà la documentazione alla segreteria didattica prima di iniziare il percorso di ascolto di ciascuno studente minorenne.
- MODALITA’ DI COLLOQUIO PER GENITORI, INSEGNANTI E STUDENTI:
Durante i giorni e gli orari di sportello di seguito indicati si potrà accedere in presenza, presso aula appositamente individuata, rispettando il protocollo Covid vigente.
E’ anche possibile organizzare colloqui da remoto (via meet sempre previo appuntamento, con link trasmesso dalla psicologa).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via del Frantoio, 4 – 00159 Roma
-
CAP
00159
-
Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per gli studenti minorenni è necessario il consenso firmato dei genitori.
Tempi e scadenze
Ore 8.00 Apertura servizio
Il servizio è sempre attivo.
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 06.121123145 Fax 06.4074783
- Email: rmsd06000g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Lo sportello è attivo dal 15 novembre 2022, tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00
Quando è aperto?
Il Centro di Ascolto è attivo da gennaio a maggio secondo date che vengono affisse nelle bacheche della scuola e su questa pagina. Il servizio è attivo e accessibile durante l’orario scolastico:
- presso la sede di Viale della Primavera, nell’aula 105 3° piano pal. B il giovedì dalle 09:00 alle 12:30
- presso la sede di via Castore Durante, nell’aula 115 1° piano il lunedì dalle 09:00 alle 11:30
Gli studenti possono chiedere il permesso all’insegnante, e assentarsi dalla lezione, compatibilmente con i propri impegni scolastici (se non si hanno cioè compiti in classe, interrogazioni o altro).